Eventi

Nel panorama contemporaneo l'evento è ormai una vera e propria leva del marketing. Sempre più aziende affidano il valore del brand agli eventi, per cambiare o confermare il proprio posizionamento, per migliorare la propria immagine, per attrarre un diverso e più ampio target.

L'evento è fondamentale per l'affermazione e il riconoscimento del proprio brand, per rendere forte e chiara la propria mission o per riaffermare sul mercato il proprio primato nell'immaginario del consumatore.

L'evento è quindi uno strumento di marketing molto potente, che permette di essere un punto di riferimento per il consumatore, che bombardato da mille messaggi è ormai attratto soprattutto dalle esperienze empatiche, da una comunicazione che lo coinvolga in prima persona, che lo renda partecipe.

L'evento permette inoltre di raggiungere tipi di pubblico specifici, rendendo possibile un'elevata segmentazione del mercato.

Ogni evento è unico e irripetibile per l'unicità dell'esperienza vissuta dal pubblico e per l'unicità delle associazioni mentali che legano il pubblico ad ogni specifico evento.

L'evento consente una diretta interazione con il pubblico e in alcuni casi una partecipazione attiva dello stesso, generando un coinvolgimento emotivo.

L'evento è uno strumento aggregativo in quanto favorisce la socializzazione del pubblico grazie all'emozione condivisa e al clima conviviale che è in grado di creare.

L'evento è uno strumento di comunicazione poliedrico che si presta a essere impiegato per il perseguimento di molteplici finalità, a livello istituzionale o di prodotto, a livello commerciale o comunicazionale.

L'evento ha un'elevata potenzialità comunicazionale sia nei confronti del pubblico che partecipa all'evento, grazie all'impiego integrato dei diversi strumenti di comunicazione, mailing, cartella stampa, materiale pubblicitario in loco, brochure e cataloghi, merchandising, materiale audio e video, sia nei confronti del pubblico che non è presente all'evento, attraverso l'azione dei mass media e il passaparola.

L'evento rende possibile l'utilizzo integrato dei diversi mezzi di comunicazione, sito web, radio, supporti digitali, quali cd-rom o dvd.

L'evento viene ideato e organizzato in sintonia con i valori e i gusti del pubblico, favorendo lo sviluppo di un atteggiamento di simpatia e di complicità da parte dei presenti nei confronti dell'evento.

L'evento non esplicita, a livello di percezione del pubblico, le finalità economiche e commerciali sottese, assumendo pertanto un ruolo più neutro rispetto agli altri strumenti di comunicazione.

L'evento offre opportunità di sviluppo di piani di comunicazione integrata che utilizzino l'intero mix degli strumenti di comunicazione a disposizione dell'azienda.
Ecco perché la EkosDeviser ti offre varie tipologie di eventi tra cui scegliere il più adatto alla tua attività:

  • eventi di comunicazione di marketing: feste per il lancio di prodotti, iniziative nell'ambito di fiere, eventi ricreativi;
  • eventi di comunicazione istituzionale: feste aziendali, open day, inaugurazioni, congressi, mostre, eventi ricreativi, culturali, sociali;
  • eventi di comunicazione interna: convention, riunioni per la forza vendita, open day, feste aziendali, eventi ricreativi, culturali, sociali.