Social media marketing

Il mondo del web è in continuo mutamento. Il web è sempre più un mondo virtuale fortemente intrecciato con le nostre individualità. Per questo per un' azienda, come per un piccolo imprenditore, progettare e consolidare la propria presenza sul web significa oggi valorizzare questo nuovo approccio alle tecnologie in chiave vincente.

Tutto è collegato . I social network collegano le persone. La rete collega i social network. Non è più sufficiente per un' azienda o un individuo essere presenti nel web solamente con un sito o con un blog, bisogna essere presenti ovunque. Non è più possibile basare la propria immagine solo sul sito web, né basare la propria promozione solo attraverso le campagne banner tradizionali. Serve di più.

È necessario diffondere la propria immagine, la propria identità, la cosiddetta digital identity, attraverso le infinite possibilità del web.

Gli strumenti principali per gestire il nuovo scenario sono i seguenti: Blog, Licenze Creative Commons, Social Networks, Blogging, microblogging, IM e bookmarking. Queste attività configurano gli strumenti per una presenza sul web diffusa, capillare e aperta.

Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media e nelle Comunità Virtuali. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene,infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social networking, foto video e slidesharing, comunità 2.0, wiki,etc.). Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di Social networking, è abilitata ad una relazione1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di Social Media Marketing è l'azione di Marketing virale che si compie su You Tube o altri siti di Video sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l'obiettivo di generare attenzione e diffusione dello stesso. In tal modo si produce un effetto virale che porta sempre più utenti a visionare il video e ,dunque ,a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.